demalling.com è un progetto di Gabriele Cavoto, in collaborazione con Vittoria Rossi e il laboratorio URB&COM del Politecnico di Milano, e rappresenta la continuazione di un progetto di ricerca che ha portato alla pubblicazione del libro "Demalling - Una risposta alla dismissione commerciale" Maggioli Editore (2014).


Gabriele Cavoto

Architetto laureato al Politecnico di Torino nel 2012, è autore del libro “Demalling. Una risposta alla dismissione commerciale” (Maggioli, 2014). Ha realizzato e gestisce il sito web www.demalling.com, dedicato al fenomeno della dismissione delle strutture commerciali, con particolare attenzione al contesto italiano e ai conseguenti interventi di demalling. Dal 2012 collabora con diversi studi di architettura, svolgendo l’attività professionale, e con il Lab Urb&Com del Politecnico di Milano, contribuendo alla stesura di articoli e partecipando a conferenze internazionali.

Contatti: gabriele.cavoto[a]gmail.com


Vittoria Rossi

Laureata in architettura al Politecnico di Milano, sviluppa la tesi di laurea durante un periodo di ricerca ad Atlanta (USA) indagando il fenomeno della dismissione commerciale negli Stati Uniti. Ha collaborato con il Lab Urb&Com dell'Università Politecnico di Milano estendendo la tematica al contesto italiano e ha partecipato a conferenze internazionali. Dal 2015 affianca in qualità di consulente esterno i professionisti di REAG-Real Estate Advisory Group, ufficio Retail, in attività di ricerca di mercato immobiliare e valutazioni economiche di immobili ad uso commerciale.


URB&COM  -  Laboratorio Urbanistica e Commercio

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) - Politecnico di Milano - Dal marzo 1998 si occupa delle relazioni disciplinari, normative e politiche tra urbanistica e commercio.


 


demalling.com è una piattaforma web dedicata al tema della dismissione commerciale e alle possibili azioni in risposta ad essa. Si propone di osservare e raccontare tali fenomeni, del tutto nuovi nel panorama italiano, attraverso pubblicazioni, storie e immagini.



Per informazioni, suggerimenti e segnalazioni scrivi a info@demalling.com


 


Parte dei contenuti di demalling.com sono estratti dal libro Demalling - Una risposta alla dismissione commerciale e sono soggetti a copyright Maggioli Editore. Gli altri testi sono pubblicati con licenza Creative Commons (CC BY-NC 3.0 IT)